Fido ci capisce veramente: lo conferma uno studio - IL GIORNALINO - Cambia immagine alla tua azienda

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Fido ci capisce veramente: lo conferma uno studio

Pubblicato da in News animali ·
Tags: comunicarecani
Chi ha detto che i nostri amici a quattro zampe non ci capiscono veramente? Una recente ricerca pubblicata su “Current Biology” e condotta dall’Università del Sussex ha costatato che Fido non solo riesce a comprendere la voce, ma anche le parole che gli vengono rivolte dal padrone, elaborando il linguaggio umano in maniera molto simile al nostro.

i cani ci capiscono sul serio

A tal risultato si è giunti - si apprende da un articolo pubblicato su notizie.it - sottoponendo circa 250 cani a un test: son stati trasmessi loro suoni umani e frasi attraverso due altoparlanti, situati uno a destra e l’altro a sinistra dell’animale. Utilizzando un sintetizzatore vocale, gli psicologi hanno così dimostrato che, quando viene impartito a Fido un comando familiare, nell’80% questo gira la testa verso destra. Se, invece, il comando viene dato in lingua straniera e che il cane non conosce o, ancora, viene pronunciato con errori di grammatica oppure omissioni di consonanti, Fido tende a girare la testa verso sinistra.

Premesso che l’emisfero sinistro è specializzato per interpretare il contenuto verbale, mentre quello di destra è capace di analizzare la voce e il contenuto emotivo di questa, si comprende come nel primo caso dell’esperimento i cani siano più concentrati sulle parole e non sull’emozione Nel secondo caso, invece, tentano di decifrare il  il senso più emotivo delle frasi che vengono loro rivolte. Nessun dubbio, quindi. I nostri amici a quattro zampe comprendono più di quanto immaginiamo ciò che gli diciamo.

Apri il tuo ufficio di noleggio nella tua città
Come aprire una attività di Noleggio nella tua città ???



comments powered by Disqus
Prodotto da Logok.it rag. soc. Fontanelli in Vecchiamo (PI) Via G.B. Niccolini 5 - P.iva 00695330506
Torna ai contenuti | Torna al menu